Piscine interrate

Le normative che regolano la costruzione di una piscina. In Italia le normative cambiano da una regione all’altra oltre che da comune a comune. Nel dettaglio regolamentano:
  • le distanze dai confini;
  • le modalità d’allacciamento alla rete idrica;
  • vincoli ambientali, idrogeologici, oppure archeologici e paesaggistici;
  • regolamenti inerenti a forme, colori, rivestimento e materiali specifici da utilizzare. 

Si consiglia pertanto di rivolgersi all’ufficio tecnico del comune di residenza, che potrà fornire tutte le informazioni sul terreno prescelto.

Formalità e tempi burocratici

  • E’ necessario presentare almeno 30 giorni prima della data prevista per l’inizio dei lavori allo Sportello Unico dell’Edilizia del proprio comune una “Denuncia d’Inizio Attività” (la cosiddetta DIA), autocertificata da un progettista abilitato e corredata da una relazione tecnica e relativi elaborati progettuali. 
  • Se entro 30 giorni non vengono sollevate obiezioni, grazie alla legge del silenzio-assenso, i lavori possono cominciare.
  • Si consiglia di rivolgendosi agli enti preposti, controllate inoltre se esistono vincoli paesaggistici o di protezione da parte delle Belle Arti.

In alcune regioni, anche dopo i fatidici 30 giorni, la mancanza di un consenso esplicito non permette comunque l’inizio dei lavori della piscina.

 

Scalette per piscina

La scala di accesso alla piscina è un completamento estetico ma soprattutto funzionale della vasca. Bisogna pianificarlo già in fase embrionale del progetto quale elemento facente parte della struttura. La scaletta deve garantire un sicuro e comodo accesso alla piscina ma non solo; è di fatto un accessorio di prestigio che contribuisce in modo importante a caratterizzare lo stile della piscina. Può anche essere una postazione multi-funzione integrando ad esempio panche per l’idromassaggio e diventando di fatto una vera oasi di benessere e di relax; oppure può accogliere spiagge sommerse ideali per prendere il sole. 

Esistono diversi tipi di scale

La scala in muratura

La scala in muratura permette alla piscina di essere progettata secondo le proprie esigenze: è totalmente personalizzabile in termini di dimensione dei gradini e di forma degli stessi come anche nello stile.I gradini sono adattabili ad ogni forma ed architettura di piscina o allo stile  della casa e di altre opere presenti. Possono essere ricoperte con rivestimenti come il liner PVC disponibile in diversi colori, antisdrucciolo e antiscivolo.

La scala prefabbricata in vetroresina ed acrilico

Questo tipo di scala è da assemblare alla vasca, e offre molteplici possibilità in termini composizione, colori e forme.Le scale prefabbricate per piscina possono essere di forma angolare, obliqua, quadrata, possono essere equipaggiate con delle bocchette idromassaggio per un benefico effetto massaggiante.

La scaletta in acciaio inox

E’ la scelta ideale per i più sportivi. Questa scaletta è costituita da acciaio inossidabile (inox), composta da gradini anti-scivolo e da un corrimano che viene ancorato all’esterno della vasca; se la vasca è grande si possono predisporre più scale di questo tipo.La scaletta in acciaio inox per accesso facilitato. Garantisce la massima sicurezza ed è ideale per la riabilitazione. Questa scaletta è ottimale per piscine predisposte alla riabilitazione o alle terapie in acqua che non necessitano di un elevatore; essa è adatta anche per le persone anziane o quelle sovrappeso o nel caso in cui si voglia evitare lo sforzo di una normale scaletta verticale per l’uscita dalla vasca. Inoltre è adattabile a profondità differenti.

Scala ed Idromassaggio

E’ possibile progettare sulla scala delle postazioni idromassaggio, in modo da farla diventare una vera oasi di benessere. L’impianto è in grado di mescolare aria e acqua in modo da riprodurre l’effetto desiderato. In base al modello scelto la scaletta può essere dotata di ugelli orientabili per i più esigenti.

Spiaggia Sommersa

La scelta più originale è sicuramente l’entrata a spiaggia, che ha la doppia funzione di ingresso e di zona relax. Si tratta di una particolare entrata che riproduce l’effetto del bagnasciuga partendo da una profondità zero per arrivare a punti più profondi proprio come se fosse il vero mare. E’ indicata nelle piscine dalla forma libera e di ampia metratura.